Spiaggia Porto Liscia – Santa Teresa Gallura

Spiaggia Porto Liscia

Per me è la spiaggia “di casa”, quella dove vado sempre appena ho un attimo di tempo e dove posso correre respirando aria di mare.

Lunghissima, meno frequentata rispetto a Barrabisa – Isola dei Gabbiani, ha sabbia dorata di origine granitica a grana grossa, acqua calma e cristallina.

Lunga circa 8 km parte dalle foci del fiume Liscia e finisce alla penisola di Coluccia all’estremità occidentale della spiaggia.

Quando il sole non scotta si possono fare delle belle passeggiate allo stagno di la Sciumara o sulla penisola di Coluccia. Puoi avvistare gallinelle, folaghe, gabbiani reali, cormorani e aironi. Profumo di macchia mediterranea e grande silenzio. Tutta la foce del fiume Liscia è in realtà un’oasi naturalistica meravigliosa. In piena estate la foce si ridimensiona e le due spiagge Porto Liscia e Isola dei Gabbiani quasi si uniscono.

Alla spiaggia Porto Liscia è tollerata la pesca dalla spiaggia verso sera in bassa stagione ed è molto frequentata da chi in Gallura ci abita. Perché?

Perché i parcheggi non sono a pagamento, i servizi essenziali e non “ingombranti”, anche per chi pratica windsurf c’è un’atmosfera meno “agonistica” e rilassata. I cani e i loro padroni .-) sono ben accetti, sebbene in questa spiaggia vi sia il divieto di portare cani.

Facile vedere grandi barche a vela o grossi motoscafi ormeggiati nel mezzo della baia.

È comunque una spiaggia esposta a maestrale, quindi non è la scelta giusta per le giornate ventose.

Come arrivare

Trovi le indicazioni sulla strada statale 133 Palau – Santa Teresa, da Palau vedrai  il cartello alla spiaggia sulla destra, percorri una strada stretta ma suggestiva per circa 7 km e arrivi ai parcheggi sterrati. Se al primo e secondo spiazzo sterrato – quelli con i bar per capirci – non trovi posto puoi proseguire con l’auto e raggiungere la parte occidentale della spiaggia con parcheggi sterrati sempre meno affollati.

Servizi presenti

Due bar, noleggio windsurf e piccole imbarcazioni, ombrelloni e lettini.

Adatto alle famiglie con bambini, adatta anche per chi corre e per gli escursionisti.

Info per i runners: la strada asfaltata che dalla statale porta alla spiaggia è lunga circa 7km un bel saliscendi con alcune pendenze interessanti. Si può partire dalla spiaggia e scegliere il percorso asfaltato oppure corre ad anello intorno allo stagno e per i sentieri in terra battuta. Come arrivo? Un bel tuffo in mare, ovviamente!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *