Sapori e Sensazioni sulle Bocche 2016

Sapori e Sensazioni sulle Bocche

rassegna di arte cultura ed enogastronomia

Santa Teresa Gallura 3-4-5 giugno 2016,

I temi scelti per quest’anno riguardano la  ricchezza del pesce povero, le produzioni locali di frutti di mare e la Suppa Cuata.

La manifestazione si aprirà oggi con la proiezione del documentario  Luci a mare, realizzato da Stefania Muresu e Fabian Volti, che racconta la realtà sociale e contemporanea della pesca in Sardegna (Cinearena Odeon – ingresso gratuito).

 

Sabato e Domenica

La Strada del Vermentino di Gallura DOCG sarà protagonista per quanto riguarda la degustazione  del Vermentino, che si svolgerà nelle due giornate, alle ore 11,00 e alle ore 19,00, grazie a due sommelier professionisti.

Simpatiche e innovative le iniziative attorno alla Suppa Cuata, ci saranno i laboratori per i bambini alle ore 16e30 e il Suppa Cuata Tour. Domenica l’agrodj Max Borrelli presenterà un Cooking Show sul piatto gallurese accompagnato dalla musica di Pago (ore 11,00 e ore 18,30).

Durante i pomeriggi in piazza, i fisarmonicisti eseguiranno interventi musicali tradizionali.

Saranno ospitati i comuni di:

Luogosanto che presenterà, insieme all’ associazione Adventure Inside, i propri percorsi di bouldering e arrampicata, ma anche le offerte culturali e le tradizioni culinarie che la caratterizzano.

Bortigiadas sarà presente con il gruppo folk e le produzioni casearie e vitivinicole. Verrà inoltre proiettato un documentario su “La chea”, la tradizionale produzione di carbone ligneo, ormai scomparsa.

Aggius sarà presente con i famosi tappetti tradizionali e le produzioni agricole.

Calangianus con i musei del sughero di Calangianus, il MEOC di Aggius e il museo etnografico di Luras presenteranno i propri itinerari museali e culturali

I ristoranti che hanno aderito alla manifestazione proporranno menu tematici a base di pesce utile o cozze e, durante la cena di sabato i Mariamarì vi terranno esibizioni itineranti.

Sabato sera alle 21,30 ci sarà il primo spettacolo del Festival Teatri Peregrini “de bello civili” che concluderà la serata.

Domenica alle ore 21,00 la manifestazione si chiude con il concerto dei Chichimeca.

All’evento partecipano 45 espositori di prodotti agroalimentari e artigianali sardi selezionati.

 

Sapori e Sensazioni 2016

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *