Rock & Walls 2015 Boulder Contest a Luogosanto

Il sogno di ogni bambino e bambina? Arrampicarsi d’ovunque ovviamente. Appena le gambe reggono, sulle sedie e sui mobili e via via sulle rocce, sugli alberi e sui muri! Essere scalatori provoca gioia e allegria perché è con la fatica e con la tecnica che conquisti una vetta, anche se minima, questa sarà sempre grande ai tuoi occhi.

Non perderti la possibilità di vedere i migliori arrampicatori dell’isola e della penisola salire sulle pareti del caratteristico centro storico del paese di Luogosanto il 9 e 10 maggio prossimi. Una gara emozionante con una bella sorpresa finale per i finalisti e per gli spettatori!

Rock & Walls è il primo Boulder Contest a Luogosanto, un evento spettacolare e unico in Sardegna. Due giorni di eventi dove sarà possibile, per chi desidera, provare anche a cimentarsi in questo sport, adatto a tutti: bambini e adulti, principianti ed arrampicatori esperti.

L’evento è ideato e organizzato dalla Scuola Nazionale Adventure Sport Italia – Adventure Inside con la direzione tecnica di Filippo Manca, campione regionale d’arrampicata nonché vincitore della Coppa di specialità 2014 e l’atleta di Adventure Race Telemaco Murgia, con il supporto di Inside Gallura, associazione di promozione turistica di Luogosanto, l’Amministrazione Comunale e la Diocesi.

Ho potuto intervistare Filippo e ho visto la passione e la voglia di far conoscere questa disciplina e di valorizzare le splendide rocce galluresi. Lui ha incominciato ad arrampicarsi per caso a 15 anni, accompagnando la mamma in palestra. Ha visto una parete attrezzata e via… da lì non si è più fermato.

Luogosanto sarà il fulcro di questa iniziativa nella prima giornata. Il 9 maggio dalle 15.00, infatti, le vie del paese saranno animate dagli atleti che, impegnati nella gara, dovranno affrontare i muri di alcuni edifici in granito. Occasione dove divertirsi assieme ed ammirare la tecnica, la forza e la precisione degli atleti. A seguire festa e musica per tutti.

Il 10 maggio ore 10.30 invece è previsto un contest non agonistico per gli atleti e prove pratiche per chi desidera avvicinarsi all’arrampicata, nel nuovo settore bouldering aperto per l’occasione in località segreta vicino al paese e che rimarrà poi a disposizione come impianto sportivo di tutti gli appassionati.

Cos’è il bouldering

Il bouldering, in italiano “sassismo”, è la specialità più ‘esplosiva’ dell’arrampicata. Prevede la salita su grossi massi alti massimo 7 metri, senza corda, ma con l’ausilio di materassi di protezione (crash pad). È comunque necessaria la presenza di compagni “paratori” che nell’eventuale caduta dell’arrampicatore, possano pararlo e farlo cadere in modo composto sopra i crash pad.

L’obiettivo dei ‘boulderisti’ è raggiungere il punto sommitale della parete attraverso il boulder (tracciato) che prevede difficoltà crescenti e calibrate a seconda dell’abilità di ogni boulderista. È molto diffuso anche nelle palestre indoor in quanto non necessita di pareti alte.

Spettacolare è la sua versione “street”, che consiste nell’arrampicarsi su edifici e strutture urbane.

Il paese di Luogosanto il cuore della Gallura

Luogosanto è un paese gallurese di circa 2000 abitanti, noto per il suo caratteristico centro storico e per essere situato nel centro della Gallura – fra Arzachena e Aglientu -. Pur essendo a pochi chilometri dalla costa e dalle famose mete come Santa Teresa di Gallura o la Costa Smeralda, mantiene il suo aspetto di borgo antico e preserva molte tradizioni galluresi. Negli ultimi anni è meta di viaggiatori e turisti interessati all’entroterra sardo, ai siti naturalistici ed archeologici presenti nei dintorni (Olivastri millenari, la Capanna delle riunioni, Castelli di Baldu e Balaiana, Nuraghe la Prisgiona, Tombe dei Giganti ecc.). Per info: www.insidegallura.it

Programma

9 maggio a Luogosanto

15.00 -16.00 Accoglienza e iscrizione

16.00 – 20.00 Street Boulder Contest

20.30 Finali e Boulder party

10 maggio dalle 10.30 Boulder Contest con apertura e inaugurazione di un nuovo settore nel parco delle tre cime.

 

Chi sono gli organizzatori

Scuola Nazionale Adventure Sport Italia Adventure Inside

Inside Gallura APST

Info e contatti per l’iscrizione e sul programma

Telemaco Murgia Tel: +39 3388105141

Filippo Manca Tel: +39 3355919105

Link Facebook dell’evento: ROCK & WALLS – Boulder Contest 2015 Luogosanto

 

Sponsor e ringraziamenti degli organizzatori

Amministrazione Comunale di Luogosanto

Diocesi Tempio Ampurias

Ente Foreste della Sardegna

Vittorio Angius

Gallurando

Kong Italia 

E9 

Wild Climb 

ASI 

Siddura 

Centro Vendite Andrea Fresi

Monvito Grafica

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *