Liscia Ruja e Cala Petra Ruja. Spiagge in Costa Smeralda

Cala Petra Ruja spiaggia in Costa Smerada

Oggi ti presento due spiagge magnifiche e molto conosciute in Costa Smeralda. Liscia Ruja e Cala Petra Ruja, una vicino all’altra ma separate da un promontorio, la prima lunghissima, la seconda a forma di spicchio di luna con le sue rocce rosate. Entrambe si trovano nella baia di Cala di Volpe.

Ho fatto le foto questa mattina (aprile 2015) dopo un appuntamento di lavoro, guardare questo mare e mettere i piedi nella sabbia mi ha ricaricato in un baleno. Ero da sola.

Liscia Ruja è probabilmente la spiaggia più famosa della Costa Smeralda perché, essendo così grande – oltre 500 metri -, ospita moltissime persone.

I suoi colori sono intensi: acqua cristallina e smeralda, sabbia color dell’oro che diviene rosata quando incontra il mare, intorno macchia mediterranea con ginepri e piante in fiore. Arenile che degrada e spiaggia bassa adatta anche ai bambini.

Si accede direttamente dalla strada.

Liscia Ruja è attrezzata per un tratto breve, se desideri, hai la possibilità di accedere a vari servizi: bar, ristorante, noleggio ombrelloni ecc. Per il resto spiaggia libera e mare d’incanto!

Cala Petra Ruja è più piccola e si raggiunge con una stradina pedonale in 5 minuti circa, in stagione è meno frequentata di Liscia Ruja.

Simile a Liscia Ruja nei colori e per la sabbia, è caratterizzata da alcune rocce rosse che degradano fino al mare. Non è attrezzata ed è ideale per chi fa snorkeling. Un paradiso.

I parcheggi sono vicino alle varie spiagge, a pagamento in piena stagione e, sempre in stagione, troverai molti controlli.

La cosa più importante che devi sapere è come raggiungere queste spiagge!

Direzione Hotel Cala di Volpe, qualche curva prima di arrivare all’hotel trovi sulla tua destra una strada sterrata con indicazione per spiaggia Liscia Ruja. Questa strada ti conduce alle spiagge dì: Li ‘Itriceddhi, Liscia Ruja, Petra Ruja, Razza di Junco, qui in ordine di apparizione!

L’ordine è importante in questo caso perché la strada è a senso unico! Quindi dovrai percorrerla tutta quando sarai di ritorno, circa 5 km, sbucherai poi sulla provinciale 94 Prortisco-Abbiadori.

Consiglio: il problema di questa strada bianca è che spesso ci sono buche e piccoli canali, quindi attenzione se hai un’automobile bassa, in particolare se l’hai noleggiata.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *