Eventi in Gallura fino a Ferragosto!

Eventi in Gallura dal 1 al 15 agosto 2016

Queste prime due settimane di agosto si preannunciano ricche di eventi in Gallura con manifestazioni, sagre e concerti.
Dalla Costa Smeralda a Santa Teresa, dai piccoli centri nell’interno ai paesi della costa.
L’entroterra in particolare stuzzica con molte proposte eno-gastronomiche, ogni sera è possibile spostarsi e cenare nelle varie sagre o degustare vino locale ascoltando buona musica.
Ecco qui una raccolta degli appuntamenti, un riassunto di quello che ho trovato su FB e sulle newsletter dei Comuni. Ogni giorno però spuntano nuove iniziative, quindi tieni d’occhio anche il quotidiano La Nuova!

 4 agosto Alex Britti in concerto a Porto Rotondo (Olbia) nell’Anfiteatro ore 21:00.

Unica data della Sardegna. Info e biglietteria via Rudargia, Portorotondo (Frazione di Olbia). Tel. 078934105 interno 4 – 078934114
—-

4, 5 e 6 agosto Sant’Antonio di Gallura Bruttéa in Carréra

La manifestazione Bruttéa in Carréra nasce con l’intento di riscoprire usi, costumi, tradizioni, sapori e arti antiche per poterle mostrare lungo le vie del paese ai visitatori e turisti che scelgono di vivere per qualche giornata la realtà paesana a Sant’Antonio. Trovi la locandina qui sotto con il programma delle tre giornate.
—-

 5, 6 e 7 agosto a Luogosanto

 Anche qui tre giornate con iniziative diverse fra loro, la prima dedicata al vino, in particolare al Vermentino di Gallura DOCG, segue la festa rionale di San Quirico ed infine Lu Paliu di la Stella.
—-

6 agosto Olbia – Museo archeologico – Cortile Interno ore 21

Evento musicale dal titolo “S’INDATTARIU” organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Mario Cervo e il Gruppo Olbia Folk Ensamble.

 —-

 6 e 7 Agosto  San Pantaleo  “Note di Classica in Piazza”.

L’evento, a pagamento, si svolgerà presso la piazzetta della Chiesa di S. Pantaleo dalle ore 22.00 con il seguente programma:
– Sabato 6 – Louis Schwizgebel (pianoforte), Iskandar Widjaja (violino) e Narek Hakhnazaryan (violoncello)
– Domenica 7 – Louis Schwizgebel (recital solo pianoforte)

—-

 7 agosto  Sagra del Vermentino a Monti

Famosa sagra organizzata dalla cantina  di Monti quest’anno festeggia la 24° edizione e si preannuncia riuscita come le scorse edizioni.  Se decidi di andare preparati in anticipo perché l’affluenza è molto alta. Una classica sagra con molto vino, cibo semplice e musica, nel cuore della produzione vitivinicola della Gallura.

7 agosto a Palau ore 21.00 i Colori della Sardegna – III Edizione in via Nazionale

Sfilata delle maschere etniche ed esibizione gruppi folk

—-

8 agosto sagra delle zuppa gallurese a Badesi dalle 20 in poi nell’anfiteatro comunale

—-

9 agosto Calici di Stelle un brindisi a Berchidda dalle 21.30

Il vino e la musica protagonisti anche di questo appuntamento al Museo del Vino con  spazio all’aperto con tavolini e banchi d’assaggio.
Il format della serata prevede la degustazione di una selezione di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici, una performance musicale della Vilsait Jazz Band e una sessione di osservazione del cielo curata dalla Società Astronomica Turritana e dall’Osservatorio Astronomico di Siligo.
Il costo del biglietto è di 20 euro e comprende: ingresso al museo, concerto, sacchetta con bicchiere + carnet 4 ticket degustazioni + 1 ticket abbinamento di 4 prodotti tipici. Gli amanti della cultura del vino potranno visitare il museo dalle 20 alle 21.
Per info e prenotazioni contattare 079.705268 – museodelvinosardegna@tiscali.it – www.muvisardegna.it

—-

11 agosto Palau 27° Rassegna Internazionale del Folklore “Lorenzo Manconi”

Esibizioni di Gruppi folk da tutto il mondo dalle 21.30 all’anfiteatro comunale Florinas.

—-

13 agosto Sagra del Turista ad Aglientu

Anche questa è una manifestazione consolidata arrivata ormai alla 44° edizione e molto partecipata, si mangia salsiccia arrosto e formaggio, troverai tante bancarelle con prodotti tipici e artigianali e concerto serale. Si inizia dalle 18 fino a notte fonda.

—-

14 agosto Festa del Turista a San Pasquale: cantare la Sardegna

Musica sarda al centro della serata dalle 20.00.

—-

14 agosto Olbia – Loc. Murta Maria “Fisarmonica con Gavino Maricca”

Appuntamento musicale previsto all’interno della tradizionale manifestazione musicale estiva denominata “E…..state a Murta Maria 2016”, organizzata dall’Associazione Murta Maria, presso la piazzetta della Chiesa di S. Giuseppe, Loc. Murta Maria dalle ore 21.00.

Calendario Eventi in agosto a Santa Teresa

Eventi agosto 2016 Santa teresa

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *